Il linguaggio dei fiori, ecco come parlare con la natura

blossom linguaggio dei fiori

Il linguaggio dei fiori, ecco come parlare con la natura

Sapevi che i fiori sono un potentissimo mezzo per comunicare (oltre che degli splendidi doni della natura)? Dietro ogni singolo fiore si cela un significato nascosto che può essere interpretato. A metà ottocento il linguaggio dei fiori era diffusissimo. I fiori, infatti, venivano utilizzati non solo come dono, ma come mezzo per offrire messaggi che oggi definiremmo “subliminali”. La scuola ottocentesca, a sua volta, deriva dall’ancora più antica scuola giapponese chiamata “hanakotoba”. Oggi questa particolare forma di linguaggio non verbale si sta lentamente perdendo anche se alcuni significati restano ancora ben impressi nell’immaginario collettivo. Le rose, simbolo floreale per eccellenza, può assumere diversi significati a seconda della persona a cui viene donata e, sopratutto, a seconda del colore.

Tanti fiori, tanti significati

Elencare tutti i fiori esistenti in natura e i loro rispettivi significati sarebbe un lavoro enorme. Ci limitiamo a elencare alcuni dei fiori più diffusi del mondo e i loro rispettivi significati.

  • Rosa. Nella sua variante rossa indica l’amore passionale. Il fiore di colore rosa indica un amore puro e casto. La rosa gialla, invece, simboleggia la gelosia.
  • Gelsomino. Il fiore bianco indica l’amabilità. Il fiore giallo indica il desiderio e il fiore rosso, come nella rosa, indica la passione e il desiderio.
  • Girasole. Diffusissimo in natura, indica rispetto per la persona a cui vengono donati.
  • Margherita. Indica purezza e candore.
  • Edera. Indica la fedeltà, particolarmente gradito dalle donne.
  • Giglio. Come per il gelsomino, indica purezza e genuinità. Viene abitualmente utilizzato in cerimonie religiose come matrimoni e prime comunioni.

I fiori di Blossom Gioielli

La produzione di Blossom Gioielli abbraccia quasi tutto il patrimonio floreale conosciuto. Amiamo i fiori, amiamo la natura e amiamo ancora di più i gioielli. Donare un gioiello con uno splendido fiore incastonato è il modo migliore per regalare (e, perchè no, regalarsi) una emozione unica.

 

social position

Condividi questo post