Margherita, il fiore dell’amore

Margherita Blossom Gioielli

Margherita, il fiore dell’amore

M’ama o non m’ama? In quanti, almeno una volta nella vita, non hanno sfogliato una bellissima margherita per “interrogarla” sull’amore corrisposto? Le margherite sono dei bellissimi fiori diffusi tutto il continente europeo, hanno la capacità di resistere alle temperature estreme (anche diversi gradi sotto lo zero) nordeuropee o ai caldi climi delle zone del sud Europa. Si comportano come i girasoli, tendono a “chiudersi” nelle giornate buie e si aprono in tutto il loro splendore nelle giornate calde e soleggiate. La simbologia di questo fiore è molto particolare e affonda le sue radici nel primo medioevo.

Perchè la margherita è il fiore dell’amore? 

Sembra che il binomio margherita-amore sia nato nel medioevo, quando le promesse spose erano solite cingersi il capo con una coroncina fatta di margheritine prima di incontrare il loro futuro marito. Nel corso dei secoli l’usanza si è “raffinata” fino a raggiungere i tempi nostri, quando regalare un mazzolino di margherite alla persona amata è un segno inequivocabile di amore puro e sincero. Le margherite sono inoltre il simbolo della purezza e della verginità.

Le proprietà delle margherite

Le margherite, oltre ad essere bellissime, hanno alcune interessanti proprietà. Possono essere usate in cucina per preparare un tè particolarmente indicato per i bambini con problemi di sottopeso. Possono essere utilizzate per arricchire golose insalate miste e, se tritate, sono ottime per i dolori provenienti da distorsioni o contusioni.

 

Scopri le nostre creazioni

social position

Condividi questo post