Orecchini, un ornamento antico e ricco di significati

Orecchini blossom gioielli

Orecchini, un ornamento antico e ricco di significati

Orecchini da uomo e da donna: un ornamento che ci accompagna fin dalla notte dei tempi. Già dall’età del Bronzo, infatti, sono presenti testimonianze storiche che ci raccontano della passione degli uomini e delle donne per questo tipo di ornamento. I Faraoni egizi erano soliti indossare elaborati orecchini, simbolo del loro status sociale. Nell’antica Grecia si diffuse l’uso dell’orecchino anche tra i ceti meno abbienti della popolazione. A quel tempo indossare un orecchino era consueto anche per le tribù nomadi che stazionavano ai margini delle città-stato elleniche.

Nel Medioevo gli orecchini diventano un ornamento prettamente femminile Orecchini Argento 3D Palline

E’ solo nel Medioevo che gli orecchini diventano un gioiello indossato quasi esclusivamente dalle donne. Fino ad allora, infatti, potevano essere indossati indifferentemente sia dagli uomini che dalle donne. E’ proprio al periodo altomedioevale che risalgono i primi reperti storici di un certo rilievo. Splendide composizioni artistiche montate su preziose basi d’oro massiccio. L’usanza di indossare un orecchino, però, non cadde completamente in disuso per gli uomini che continuarono a sfoggiare magnifici orecchini per sottolineare il loro coraggio in battaglia o l’appartenenza alla nobiltà. Una curiosità: anche William Shakespeare indossava un orecchino.

Orecchini argento crisocolla Blossom Gioielli  Un vezzo per pirati e militari

Gli uomini che si davano alla pirateria erano soliti indossare un vistoso orecchino al lobo sinistro. Molteplici le cause che stavano alla base di una usanza che nel corso dei secoli si è affermata sempre di più. Sembra che i pirati indossassero un vistoso orecchino per pagarsi i funerali in caso di morte lontani da casa. Tra le altre cause possibili la necessità di essere “visibili” sottocoperta durante le battaglie. I soldati della Vecchia Guardia napoleonica avevano, tra le numerose prescrizioni d’ordinanza, l’obbligo di indossare due orecchini di grosse dimensioni su entrambi i lobi. Un modo per sottolineare la potenza di un corpo militare che ha fatto tremare le corti europee ottocentesche e che ancora oggi è additato quale simbolo di forza.

Gli orecchini oggi Orecchini argento goccia verde blossom gioielli

Gli orecchini oggi sono indossati praticamente in tutto il mondo. Possono essere di diversi tipi: tradizionali e a clip. Il vantaggio della clip sta nell’evitare di forare il lobo ed è particolarmente indicato in soggetti impressionabili o che, per qualsiasi ragione, non vogliono fori alle orecchie. La produzione di Blossom Gioielli abbina alla bellezza dei fiori la maestria nella lavorazione di resine atossiche di alta qualità. Una lavorazione curata nei singoli dettagli che ti daranno un gioiello sempre unico e sempre diverso dagli altri.

 

Questo articolo ti è piaciuto? Prova a leggere anche

ANELLO, CONOSCI LA STORIA DEL GIOIELLO PIU’ DIFFUSO DEL MONDO?

 

social position

Condividi questo post