Simbolismo Erica

Simbolismo Erica

Il Fiore di Erica: Un Simbolo di Forza, Protezione e Amore

I fiori sono da sempre considerati dei potenti simboli, in grado di trasmettere emozioni e significati profondi. Tra questi, il fiore di Erica si distingue per la sua bellezza e il suo significato simbolico. In questo articolo, esploreremo il simbolismo del fiore di Erica, che rappresenta forza, protezione e amore.

 

L'incantevole bellezza del fiore di Erica

Il fiore di Erica, noto anche come erica o brugo, è caratterizzato da piccoli fiori raggruppati in forme sferiche o a campana. La sua varietà di colori, tra cui bianco, rosa, viola e rosso, rende l'erica un fiore molto apprezzato in giardini e bouquet. La sua bellezza incantevole simboleggia l'eleganza e la delicatezza.

 

La forza nascosta nel fiore di Erica

Il Brugo è chiamato anche “fiore scozzese” e “fiore delle fate”. Sai perchè?

L’erica scozzese (Calluna Vulgaris, brugo, in gaelico “fraoch”) è una pianta che cresce prevalentemente nei paesi del nord ed ampiamente nelle Highlands.

In Scozia, subito dopo il cardo, è considerata la pianta più rappresentativa di questo paese dove glens, colline e brughiera, nel periodo estivo, vengono letteralmente ricoperte da un bellissimo manto violaceo.
E’ risaputo che la Scozia è considerata una terra magica, dal folklore unico conosciuto in tutto il Mondo, dove leggende e miti si intrecciano a trama stretta con la vita reale, e dove non potevano ovviamente mancare le numerose credenze riguardanti l’incantevole “heather” (Erica scozzese), molte delle quali hanno uno stretto legame con il mondo fatato.

(Foto: Fairy Glen - Isle of Skye - Scozia)

Il racconto più suggestivo narra della capacità dell’erica di riuscire a crescere solo su terreni in cui riposano esseri magici e che, quindi, se ci si trova in prossimità di una pianta cresciuta spontaneamente, è possibile riuscire a percepirne la presenza.

Sdraiandocisi sopra poi, e con uno sguardo più attento, potrebbe essere addirittura possibile adocchiare le sfuggenti fate che trovano dimora tra i rami della pianta.

C’è solo un dettaglio a cui fare attenzione: sempre secondo la credenza, basterebbe ingerirne un solo fiorellino, anche involontariamente, per trasformarsi in una di loro senza però possibilità di ritorno.

 

La protezione simbolica dell'erica

Il fiore di Erica è spesso associato al concetto di protezione. La sua forma chiusa e avvolgente suggerisce un senso di sicurezza e difesa. In alcune tradizioni, l'erica viene collocata come amuleto o piantata nei giardini per proteggere dagli spiriti maligni o dalle influenze negative. Rappresenta un simbolo di sicurezza e preserva un ambiente armonioso.

 

L'amore e l'affetto rappresentati dall'erica

Oltre alla sua forza e protezione, il fiore di Erica simboleggia anche l'amore e l'affetto. Viene spesso associato all'amore duraturo e sincero, oltre che all'affetto familiare. Il regalare un mazzetto di erica può rappresentare un gesto d'amore e apprezzamento per una persona cara. L'erica ci ricorda l'importanza di coltivare relazioni significative e nutrire l'amore reciproco.

 

Conclusioni

Il fiore di Erica rappresenta un simbolo potente di forza, protezione e amore. La sua bellezza unica, la sua capacità di sopravvivere in ambienti difficili, la protezione che offre e il legame con l'amore e l'affetto lo rendono un fiore ricco di significato. Osservando l'erica, possiamo essere ispirati a essere forti, protettivi e amorevoli nelle nostre relazioni e nella nostra vita quotidiana.

Che tu stia considerando di utilizzare l'erica nei tuoi giardini o di regalarla a qualcuno speciale, ricorda che questo fiore prezioso ci offre un messaggio di forza interiore, protezione e amore che possiamo portare con noi lungo il nostro cammino.

Torna al blog